MEDIA PARTNER

Corriere_Economia_brand_payoff_rid_da53a37mm

Per informazioni e sponsorizzazioni

Elisa Rossi
02.74281220 – Int. 200
marketing@toplegal.it

COMMISSIONE TECNICA

CARELLA Alessandro

DAL POZ FEDERICOHead of Legal Affairs, Luxottica Group

*** * ***

Federico is currently Head of Legal Affairs for the EMEA region with Luxottica (www.luxottica.com), a world’s leader in premium, luxury and sports eyewear (including Ray-Ban, Oakley, Persol and several iconic licensed luxury brands). Luxottica is listed on both the Italian Stock Exchange and NYSE.

His former role was GC for a major Italian energy group with wide operations abroad, Sorgenia (www.sorgenia.it). Before that he was an associate at the UK law firm Allen & Overy, engaged in projects, energy and construction matters, M&A, commercial contracts and general corporate matters.

DAMASCO MichelageloGeneral Counsel, Atlantia

*** * ***

General Counsel dal gennaio 2015, nato a Tramutola (PZ) nel 1963, ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma e il master in Business Administration presso la SDOA Business School. Da settembre 2015 è anche Direttore Legale e Societario di Aeroporti di Roma.
Dal 2007 è stato Responsabile Affari Societari e Legale Internazionale di Autostrade per l’Italia fino alla nomina di Direttore Legale della Società, nel 2014.
Prima di entrare nel Gruppo Atlantia ha ricoperto ruoli di responsabilità nel Gruppo Caltagirone, Telecom International e Telecom Italia, maturando una consolidata esperienza in ambito internazionale. Ricopre diverse cariche societarie in controllate estere del Gruppo.

DI MARINO CarmenChief Legal Officer, Dompé Farmaceutici

*** * ***

Carmen Di Marino, in qualità di Chief Legal Officer Dompé, ha la responsabilità delle funzioni Legal, IP e Compliance. Ha fatto il suo ingresso in azienda nel 2013 per supportarne la strategia di sviluppo sui mercati internazionali, azione che richiede una particolare attenzione alle normative nei diversi paesi, alla contrattualistica internazionale ed impone di seguire da vicino gli sviluppi regolatori nel settore.
È stata Senior Associate presso Paul Hastings (Europe) LPP (Milano), in cui operava nell’ambito del diritto societario, con particolare riferimento alle operazioni straordinarie, effettuando nel 2011-2012 un secondment presso la sede di New York dello stesso studio. In precedenza, era stata Associate presso lo Studio legale Giliberti Pappalettera Triscornia e Associati di Milano, dopo un’iniziale esperienza di due anni presso lo Studio legale Grasso e Associati di Napoli.
È laureata in Giurisprudenza all’Università degli studi di Napoli Federico II e ha effettuato i seguenti corsi di studio post laurea: un Master in Diritto delle nuove tecnologie e informatica giuridica, un corso di perfezionamento in Diritto Comunitario ed un Master post laurea in diritto ed economia dei mercati finanziari.

DI STEFANO Ugo_2

General Counsel, Gruppo Mondadori

*** * ***

Ugo Di Stefano, General Counsel del Gruppo Mondadori, si occupa di diritto e editoria dal 1998: ha iniziato la carriera come avvocato a Milano per poi diventare funzionario Inpgi, l’istituto nazionale di previdenza dei giornalisti. Nel 2001 Di Stefano ha fatto il suo ingresso nella direzione legale del Gruppo Mondadori, dove ha ricoperto incarichi crescenti fino alla nomina nel 2014 di General Counsel, assumendo anche il ruolo di consigliere di amministrazione in alcune società del gruppo di Segrate.

GUARIGLIA FrancoGroup Legal and Corporate Affairs Director, Barilla G&R F.lli

*** * ***

Franco Guariglia ha frequentato il Liceo Classico e ha conseguito il Diploma High School USA, dopo un’esperienza di un anno come borsista American Field Service.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode ed è abilitato Avvocato.

Franco è entrato nel Gruppo Barilla nel 1982 come junior legal counsel e ha continuato la sua carriera all’interno del Gruppo.
Attualmente ricopre il ruolo di Chief Legal and Corporate Affairs Officer e Corporate Secretary di Barilla Holding SpA, la società capogruppo che controlla oltre 20 società in Italia e all’estero.

L’attività professionale di Franco riguarda la gestione del Legal Affairs e con particolare riferimento a: M&A, contrattualistica, affari societari, diritto alimentare, compliance, proprietà industriale, antitrust, gestione dei contenziosi e Crisis Management.

Franco ha partecipato in qualità di relatore a diverse conferenze in Italia e all’estero. E’ altresì membro di commissioni giuridiche in diverse associazioni internazionali e membro del Mont Blanc Circle.

GUARNIERI DanieleDirettore Affari Legali, Ferrero

*** * ***

Daniele Guarnieri, responsabile dell’ufficio legale di Ferrero S.p.A. è entrato in azienda nel 2008.
Precedentemente ha lavorato come responsabile affari legali di Star S.p.A. e prima ancora ha svolto la professione di avvocato negli studi legali Simmons&Simmons e Pedersoli e Associati.

MISSORI FabioGeneral Counsel, H3G

*** * ***

Nato a Roma, conseguita la laurea in Giurisprudenza presso la Sapienza e successivamente un Master (LL.M.) presso la Georgetown University a Washington,USA, opera per circa 12 anni come professionista, prima nello Studio Massaro occupandosi di Diritto d’Autore, Cinematografia, TV , quindi nello Studio Ughi & Nunziante, occupandosi di Diritto Commerciale, Merger & Acquisitions, Corporate e Banking.

Nel 1996 entra nel Gruppo Shell come Direttore Affari Legali & Societari di Shell Italia, divenendo successivamente Legal Manager Europe, Africa &Middle East della Shell Chemicals Division ( in JV con Exxon) a Londra. Nel 2002 passa in AdR (Aeroporti di Roma S.p.A.) con la funzione di Head of Corporate Affairs, dove cura la gestione delle attività societarie, lo spin-off dei businesses Telecom, Advertising, Handling, divenendo quindi membro dei rispettivi CdA e curando operazioni di finanza strutturata, rifinanziamento del debito e cartolarizzazione.

In 3 Italia da giugno 2005 come Direttore Affari Legali e Societari e successivamente General Counsel, si occupa della gestione delle attività Legali, Regolatorie e della Security fisica ed informatica del gruppo in Italia.

NAPOLITANO AlessandroLitigation and Contract Consultancy Director, SACE

*** * ***

Alessandro Napolitano nasce a Roma nel 1966 e si laurea in giurisprudenza nel 1989 presso la L.U.I.S.S. con una tesi sui gruppi plurifunzionali di credito. Dopo una lunga esperienza presso l’Ufficio Legale dell’Efibanca, durante la quale collabora sia con la Cattedra di Diritto Bancario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università La Sapienza di Roma che con la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza, svolge la professione di avvocato presso una prestigiosa law firm inglese, assistendo primarie banche internazionali ed accettando successivamente la carica di responsabile dell’Ufficio Legale della SIC – Società Italiana Cauzioni (gruppo Atradius).
Nel 2007 inizia la sua esperienza in SACE, l’export credit agency italiana, dove si occupa di consulenza legale, questioni societarie e compliance e dove è attualmente Responsabile della Divisione Contenzioso e Contrattualistica. Oltre a molteplici pubblicazioni in materia bancaria e finanziaria (in particolare, gli aggiornamenti al Commentario Ferro-Luzzi – Castaldi “La Nuova Legge Bancaria” ed una monografia intitolata “Il credito bancario a sofferenza”), partecipa a convegni e seminari e viene stabilmente invitato quale docente al Master di Diritto d’Impresa della LUISS nonché come relatore all’International Symposium on Economic Crimes che si tiene annualmente presso l’Università di Cambridge.

NICCOLI FabioDirettore Affari Legali e Societari, Fondo Strategico Italiano

*** * ***

Da Giu. 2012
FONDOSTRATEGICO ITALIANO S.P.A.
General Counsel – Responsabile Affari Legale e Societari

Da Feb. 2006 a Giu. 2012
LABRUNA MAZZIOTTI SEGNI
Partner
M&A – Private Equity

Da Set. 2002 a Gen. 2006
GIANNI ORIGONI GRIPPO & PARTNERS
M&A – Private Equity

Da Gen. 2000 ad Ago. 2002
BONELLI EREDE PAPPALARDO
M&A – Capital Markets

Da Ott. 1996 a Dic. 1999
“Studio legale Avv. R. Reboa” – “Studio Legale Avv. R. Tarantola”
Contenzioso civile e penale

FORMAZIONE ACCADEMICA

2001 – 2002
UNIVERSITY OF CHICAGO
n Master of Laws (LL.M)

1996 – 1997
LUISS – SCHOOL OF MANAGEMENT
n Diritto Penale dell’Impresa e degli Enti Pubblici (corso di specializzazione)

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
n Informatica Giuridica e Diritto dell’Informatica (corso di perfezionamento)

1991 – 1996
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”
n Laurea in Giurisprudenza (110/110)

NUZZOLO AgostinoGeneral Counsel – Direttore Tax e Compliance, Italcementi

*** * ***

Agostino Nuzzolo ha iniziato la propria carriera come cadetto presso l’Accademia Militare della Guardia di Finanza di Bergamo (1986-90). Come ultimo incarico ha ricoperto, con il grado di Tenente Colonnello, l’incarico di Capo Sezione “Analisi e Studi” dell’Ufficio del Capo di Stato Maggiore del Comando Generale. E’ in congedo dal 2006 per entrare in Italcementi S.p.A. con l’incarico di Responsabile della Funzione Affari Fiscali. Nel 2008 è stato nominato Direttore Affari Legali, Fiscali e Compliance e nel 2014 General Counsel e Direttore Tax e Compliance.

E’ specializzato in fiscalità internazionale, transfer pricing, responsabilità penale della Società e riciclaggio, materie nelle quali svolge attività di pubblicista e partecipazione a seminari e convegni.
Dal 2013 è professore a contratto in tassazione Internazionale presso l’Università di Bologna.

Si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Bergamo (1995), in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano (1999), in Scienze della Sicurezza Economico-Finanziaria presso l’Università Tor Vergata di Roma (2003). Ha conseguito anche un Master post-universitario di perfezionamento in Fiscalità d’Impresa presso l’Università Bocconi di Milano (2003).

PAOLO QUAINIGeneral Counsel, O.T.B.

*** * ***

Paolo M. Quaini è General Counsel e Corporate Secretary di OTB S.p.A, società a capo dell’omonimo gruppo fondato dall’imprenditore Renzo Rosso ed operante nel settore della moda e dell’abbigliamento e proprietario dei marchi Diesel, Marni, Maison Margiela, Viktor & Rolf, Staff International (a sua volta licenziataria dei marchi DSquared, Just Cavalli, Vivienne Westwood e Marc Jacobs) e Brave Kid. Con una presenza diretta in oltre 20 paesi in Europa, America, Asia ed Africa ed un organico di circa 7500 persone, nel 2014 il gruppo ha raggiunto un fatturato complessivo di oltre 1,5 miliardi di Euro.
In precedenza, ha ricoperto le posizioni di General Counsel e Corporate Secretary presso Cementir Holding S.p.A. (2012), di Senior Legal Counsel presso Parmalat S.p.A. (2006-2011) e di Legal Director presso Techint S.p.A. – Plant Making Division, oggi Tenova S.p.A. (2001-2006). Per un breve periodo (2000-2001) ha inoltre svolto la libera professione di avvocato.
Laureato in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova (1995), ha conseguito l’abilitazione alla professione di avvocato presso la Corte d’Appello di Genova (1998).

RACCA Massimo

Responsabile Tutela del Credito, Banca Popolare di Milano

*** * ***

56 anni, coniugato con 2 figli

Ricopre dall’ottobre 2013 la carica di Responsabile della Tutela del Credito BPM con competenza sul credito problematico dai primi segnali di anomalia fino alla sofferenza inclusa. E’ altresì responsabile delle attività di Restructuring.

E’ membro del Consiglio di Amministrazione della Banca Popolare di Mantova e Presidente di Calliope Finance srl (50% BPM)

In precedenza (2013) è stato Responsabile del team di Special Situations di BPM.

Dal 2009 al 2013 ha operato prima in staff alla Direzione Generale di BPM e poi quale responsabile, a riporto del Direttore Imprese BPM, della struttura di Sviluppo e Advisory per la generazione di operazioni di finanza straordinaria e l’execution di operazioni riferite alla clientela delle Banche Commerciali del gruppo

Dal 2002 al 2009 è stato Vice Direttore Centrale di Banca Akros e Responsabile Istitutional & Corporate Banking, partecipando al Gruppo di lavoro AIAF sulla Risk Disclosure in applicazione dei principi IAS/IFRS da parte delle aziende quotate non finanziarie, con pubblicazione di due articoli nei Quaderni AIAF 138 e 140. Nel 2009 ha collaborato alla redazione di una Best Practice sulla Risk Dislosure per le aziende quotate non finanziarie pubblicata nel Quaderno 143

Ha iniziato la sua carriera nel 1983, subito dopo la laurea in Legge, presso la STET, holding del settore delle TLC del gruppo IRI, di cui è diventato Dirigente nel 1993. In tale periodo si è occupato prevalentemente di Finanza, partecipando a tutte le più importanti operazioni finanziarie che hanno portato alla privatizzazione del Gruppo Telecom Italia ed è stato Consigliere di Amministrazione di varie società del Gruppo, tra cui Sogerim S.A. (SPV per la raccolta di fondi sull’Euromercato), organizzando nel 2001 la più importante (€ 2,5 miliardi) emissione exchangeable della storia europea, convertibile in due azioni (TIM o Seat), e nel 2002 il Global Medium Term Note da $12 miliardi. E’ inoltre stato responsabile di alcuni importanti progetti del Gruppo quali la quotazione della STET sul New York Stock Exchange (1995) e l’IPO ($ 300 mio) della controllata STET Hellas sul Nasdaq (1998). Ha rappresentato Telecom Italia quale Consigliere nel CDA del Fondo Pensione Telemaco per il settore TLC nei primi anni di avvio (2000-2002). Ha collaborato a diversi tavoli istituzionali: per la redazione della Legge sulla gestione accentrata dei titoli da parte della Monte Titoli (1985/1986) e, in rappresentanza delle società quotate, per la revisione dei Regolamenti di Borsa in occasione della privatizzazione del Consiglio di Borsa (1996) e infine per la creazione della Emittenti Titoli S.p.A. con cui le principali società italiane hanno partecipato alla Privatizzazione di Borsa Italiana (1997)

Al momento dell’uscita dal Gruppo Telecom Italia nel 2002 rivestiva il ruolo di Responsabile Equity Capital Market e Ufficio Titoli di gruppo

MAURIZIO RAFFAINIGeneral Counsel, Nexive

*** * ***

Laureato in Giurisprudenza, ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense e ha maturato diversi anni di esperienza professionale presso studi legali internazionali specializzati in diritto commerciale, societario, M&A e antitrust.

Dopo un’esperienza decennale come avvocato, entra nel mondo della consulenza in house, prima come Associate Legal Counsel di una multinazionale del settore gomma-plastica ed attualmente come General Counsel del Gruppo TNT Post (ora Nexive).

E’ membro del Consiglio di Amministrazione e dell’Organismo di Vigilanza di alcune società del Gruppo.

REALE CarmeloHead of Group Strategic Legal Affairs, Assicurazioni Generali S.p.A.

*** * ***

Responsabile delle operazioni strategiche del Gruppo Generali si occupa, nel dipartimento legale, di M&A, debito, capital markets ed operazioni di assicurazione e riassicurazione.
Prima di lavorare per Assicurazioni Generali, ha maturato un’esperienza ultradecennale in primari studi legali internazionali ed Italiani in USA, Londra ed Italia.
Si è laureato presso la LUISS Guido Carli di Roma, ha un LLM presso l’American University di Washington DC, è avvocato in Italia e presso lo stato di New York.

SERAFINI CARLAResponsabile – Funzione Affari Legali e Societari, Poste Vita

*** * ***

Avvocato, nata a Modena nel 1962. Ha maturato la propria esperienza professionale lavorando come legale interno di prestigiosi gruppi di impresa nel settore privato (attivi nel settore della realizzazione di grandi infrastrutture ed anche
nell’editoria) e quindi in grandi imprese pubbliche, dedicandosi prevalentemente alle questioni societarie e degli appalti. Nel Gruppo Poste Italiane dal 2000, ha assunto la Responsabilità della funzione Affari Legali e Societari del Gruppo Assicurativo nel 2010 e, in questi anni di grande crescita di Poste Vita e Poste Assicura, ha contribuito alla strutturazione ed alla migliore organizzazione della funzione. In particolare, ha gestito importanti e complesse operazioni societarie del gruppo assicurativo, tra le quali si segnala lo start up della compagnia danni; inoltre, è responsabile della contrattualistica, del supporto al business per il lancio di nuovi prodotti assicurativi nonché della gestione del contenzioso sia ordinario che strategico.

SHERIDAN NUOVAGeneral Counsel, LivaNova

*** * ***

Brian Sheridan was the first non-Italian national to be appointed to the position of General Counsel for an Italian stock exchange-listed corporation. He is responsible for all legal matters in this multinational, medical device Group. Brian also has leadership roles in the Group in business model innovation (including Blue Ocean Strategy), business development, corporate governance, and the Group’s extensive intellectual property portfolio. Brian and his team have been recognised by international awards, and are recognized for their role leading the Group’s Business Ethics and Global Compliance Program.

Brian was previously a Partner Oppenheimer, Wolff & Donnelly LLP, and is the author of ‘Biotechnology Regulation and Practice’ (Palladian, 2001). He obtained his LLB, LLM and post-graduate diploma in Competition Law from the University of London.

Enrica TOCCI

VEDANAVicedirettore Generale, Unione Fiduciaria

*** * ***

Fabrizio Vedana è nato a Domodossola (VB) il 20 maggio 1972, sposato e padre di due figli.
Dopo la maturità scientifica, consegue nel 1996 presso l’Università di Pavia la laurea in giurisprudenza con tesi in diritto bancario e di borsa con la votazione di 110/110.
Negli anni 1996 – 1998 presta servizio presso la Guardia di Finanza di Milano quale ufficiale di complemento, svolge la pratica forense presso lo studio legale Calleri, Noviello e Morazzoni e collabora con il Commissario Liquidatore della Patrimonium Sim.
Nel 1999 consegue il titolo di avvocato e viene assunto da Unione Fiduciaria, società fiduciaria e di servizi delle banche popolari italiane, presso la quale ricopre oggi la carica di Vice Direttore Generale.
Per Unione Fiduciaria si occupa di attività fiduciaria, di trust, di patti di famiglia, di fondi immobiliari, di antiriciclaggio, di contrattualistica bancaria, finanziaria ed informatica, di gestione degli adempimenti societari e normativa 231.
E’ membro del comitato direttivo del CBE Geie (Bruxelles), presidente e membro di vari Organismi di Vigilanza presso banche ed intermediari.
Relatore in convegni e docente in Master specialistici (Università Bocconi, Università LUISS, Just Legal Service, Editrice Le Fonti, Centro Studi Bancari Svizzeri), collabora con varie riviste di settore (tra le quali, FamilyOffice, Trust&Wealth Management Journal, SFEF) e con quotidiani (ItaliaOggi e il Sole24Ore); è co-autore di vari instant-book (tra i quali si segnalano quelli in materia di Antiriciclaggio, 231, MiFid e Voluntary Disclosure) e dei libri “I Fondi immobiliari” (ed. EGEA-Bocconi), “Patrimoni. Strumenti di amministrazione e protezione” (ed. EGEA-Bocconi), “Il nuovo processo societario, bancario e finanziario” (ed. Giapichelli), “La Mifid. Com’è cambiato il TUF” (Ed. Simone), “Strumenti finanziari e regole MiFid” (ed. IPSOA), “Il contenzioso finanziario nell’era MiFid” (ed. Giapichelli), “il Trustee nella gestione dei patrimoni” (ed. Giapichelli), “La responsabilità amministrativa e penale delle imprese” (ed. Egea), “Il segreto bancario e fiduciario in Italia e all’estero” (ed. EGEA-Bocconi), “Investimenti in Oro” (ed. Gruppo24ORE) e “Strumenti di amministrazione e protezione. I patrimoni italiani all’estero e la voluntary disclosure” (ed. EGEA-Bocconi).
E’ iscritto all’albo dei pubblicisti ed è membro dell’associazione STEP presso la quale ha conseguito, nel corso del 2010, l’iscrizione all’elenco dei Trust and Estate Practitioners (TEP).
E’ socio onorario di I.N.E.E.D. “Istituto Nuova Etica Economia e Diritto”, membro della Commissione Tutela dei Patrimoni dell’Ordine dei dottyori commercilisti ed esperti contabili di Milano, dell’Associazione degli Organismi di Vigilanza 231, membro dell’AIRA (Associazione Italiana dei Responsabili Antiriciclaggio), del Centro Studi Ambrosoli, del Centro Studi Antiriciclaggio & Compliance Pierluigi Vigna e del Comitato di Redazione della Rivista SFEF edita da Egea-Bocconi.

PARTNERS

 

accuracy-logo ALTO

 

Consulenza_RGB

 

Editalia

 

SID