LA COMMISSIONE TECNICA (PAGINA IN AGGIORNAMENTO)

La Commissione Tecnica (istituto previsto da TopLegal sin dal 2010) è composta da figure apicali provenienti dalle maggiori direzioni legali, fiscali e finanziarie in Italia e riveste per TopLegal un’importanza imprescindibile in quanto garante della correttezza dello svolgimento della gara e della competenza tecnica necessaria per valutare le candidature. Le attente deliberazioni della Commissione Tecnica consentono ogni anno di determinare i vincitori che saranno proclamati durante la sera di premiazione.

La competizione si svolge ogni anno secondo criteri di selezione precisi e rigorosi atti a valutare l’impiego di risorse a beneficio del cliente, l’innovazione dei servizi, la conoscenza specifica del settore e l’attività e le soluzioni apportate al cliente.

sito
LinkedIn
YouTube
Instagram
VUOI DIVENTARE SPONSOR DELL’EDIZIONE 2025?
CONTATTACI

Stefano Casarelli

Managing Director & C.E.O. di Petroholding Italia

È stato Managing Director e Chief Financial Officer in Hines Italia dal 2000 al 2015. Fino dalle prime fasi della start-up, ha partecipato attivamente alla strutturazione ed alla configurazione della struttura organizzativa della consociata italiana fino alle fasi finali del completamento e cessione del distretto di Porta Nuova a Milano.
Dal 2016 CEO della multinazionale Petroholding per l’Italia e Head of Real Estate per tutto il gruppo.

Silvio Cavallo

General Counsel di Pillarstone

General Counsel di Pillarstone dal 2016; in precedenza, ha lavorato nel settore privato fornendo consulenza a private equity e hedge fund per acquisizione, mantenimento e cessione di investimenti in portafoglio, in operazioni di leveraged e structured finance e a clienti corporate e istituzioni finanziarie in fusioni e acquisizioni transfrontaliere, joint venture e ristrutturazioni aziendali. Ha lavorato anche nella divisione Enforcement and Financial Crime della Financial Conduct Authority del Regno Unito.

Antonio Corda

Direttore Legal Affairs, External Affairs & Corporate Communication di Vodafone Italia

Antonio Corda è un affermato dirigente legale e aziendale con oltre due decenni di esperienza nella gestione di funzioni legali, di compliance, di privacy e di regolamentazione nei settori delle telecomunicazioni e della tecnologia. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Legal Affairs, External Affairs & Corporate Communication di Vodafone Italia, dove gestisce un team eterogeneo di oltre 100 professionisti che svolgono un ruolo fondamentale nelle attività di un gruppo internazionale di telecomunicazioni con una forte presenza in tutta Italia, tra cui 8 uffici, quasi 5.000 dipendenti e quasi 600 negozi monomarca.

Isabella Corradini

Chief Legal & Corporate Affairs & Authorities di AXA Italia

Attualmente ricopro il ruolo di Chief Legal & Corporate Affairs & Authorities per il gruppo AXA in Italia. Ho un doppio titolo professionale quale avvocato presso la Corte di Appello di Milano e Solicitor in Inghilterra e Galles. Ho maturato più di vent’anni di esperienza lavorativa a livello internazionale sia come libero professionista, sia come legale d’impresa, avendo lavorato presso la sede di Londra e di Milano di BonelliErede, presso la sede di Londra di Merril Lynch in un team di business, nel gruppo doValue quale General Counsel di doNext e in Banca AideXa quale General Counsel.

Guido D’auria

Responsabile Legale di MET Energia Italia

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, opera da 20 anni nel settore delle utility come giurista d’impresa. Ha ricoperto il ruolo di responsabile legale in Utilità S.p.A. e di senior legal in CAP Holding. Attualmente è responsabile legale in MET Energia Italia. E’ esperto in particolare di diritto dell’energia e di regolazione ARERA, autore di pubblicazioni e relatore a numerosi convegni.

Rosella De Dominicis

General Counsel di Zambon S.p.A.

Domenica Lista

Leonardo

Nunzia Moliterni

Savills

Lucia Montagna

Tax Manager di Prima Assicurazioni

Responsabile fiscale di Prima Assicurazioni, compagnia insurtech specializzata in polizze per auto, moto, furgoni, casa e famiglia.
Conseguita la laurea in Giurisprudenza magna cum laude presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2010, ha iniziato la sua carriera professionale presso BonelliErede, dove si è occupata principalmente di contenzioso tributario.
Ha collaborato per diversi anni con diverse società di consulenza e ha avuto l’opportunità di operare come tax senior legal presso l’Italian desk di EY a New York.
Nel 2018 è entrata in Epta Group dove si è occupata per sette anni degli aspetti fiscali del Gruppo, da Ottobre 2024 è a capo del team fiscale di Prima con il compito di creare il team tax dell’azienda, sviluppare e gestire la strategia fiscale del gruppo.

Francesca Muraca

Snam

Andrea Navarra

General Counsel di ERG S.p.A.

Dal 2016 è General Counsel di ERG SpA, società quotata alla borsa di Milano (MIB40) ed uno dei principali operatori in Europa nel settore dell’energia rinnovabile, con una significativa presenza anche negli Stati Uniti. Ha la responsabilità per tutte le attività legali, societarie e di compliance del gruppo ERG e gestisce un team multinazionale con uffici locali in vari paesi (Italia, Francia, UK, Germania, Spagna e Stati Uniti).

Ombretta Poli

Eli Lilly

Francesca Renzulli

General Counsel di Prima Assicurazioni

È una professionista legale con una vasta esperienza nel diritto societario e nella governance. Ha iniziato la sua carriera presso Clifford Chance a Londra prima di trasferirsi a Milano per esercitare la professione legale presso importanti studi internazionali. Nel 2014, è entrata in Anima Holding S.p.A. come General Counsel, dove ha anche ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione sia di Anima Holding S.p.A. che della sua controllata Anima SGR S.p.A. Nel 2018, è passata al Gruppo Nexi come Head of Group Corporate Governance. Dal 2021 è consigliere indipendente di Intermonte Partners SIM S.p.A..