LA COMMISSIONE TECNICA

La Commissione Tecnica (istituto previsto da TopLegal sin dal 2010) è composta da figure apicali provenienti dalle maggiori direzioni legali, fiscali e finanziarie in Italia e riveste per TopLegal un’importanza imprescindibile in quanto garante della correttezza dello svolgimento della gara e della competenza tecnica necessaria per valutare le candidature. Le attente deliberazioni della Commissione Tecnica consentono ogni anno di determinare i vincitori che saranno proclamati durante la sera di premiazione.

La competizione si svolge ogni anno secondo criteri di selezione precisi e rigorosi atti a valutare l’impiego di risorse a beneficio del cliente, l’innovazione dei servizi, la conoscenza specifica del settore e l’attività e le soluzioni apportate al cliente.

sito
LinkedIn
YouTube
Instagram
VUOI DIVENTARE SPONSOR DELL’EDIZIONE 2025?
CONTATTACI

Clara Giove

General Counsel di Valentino

Valentina Barich

Corporate Affairs Manager di Golden Goose S.p.A.

Laurea con 110 in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Padova e conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione forense.
Primo ingresso come legale d’azienda nel 2012 presso CAME S.p.A. – settore automazioni/metalmeccanico e successivamente presso Fassa S.r.l. – settore edilizia, dedicandosi prevalentemente alla contrattualistica, pareristica e gestione del contenzioso.
A partire dal 2020 fa parte del team legale di Golden Goose S.p.A. – settore fashion luxury, all’interno del quale, dopo essersi occupata della contrattualistica aziendale, ora gestisce tutti gli aspetti di diritto societario per il gruppo.

Emiliano Berti

Head of Legal & Compliance, MN Europe President di Nokia Italy

Emiliano Berti è Europe Head of Legal & Compliance per la divisione Mobile Networks di Nokia, oltre a rivestire la carica di presidente del CdA di Nokia Italia.
Emiliano guida un team internazionale avvocati e contract manager con responsabilità su oltre 60 paesi.
È stato membro dell’advisory board degli investitori esteri di Confindustria dal 2017 al 2021 e membro della commissione affari legali di Assomineraria dal 2009 al 2014.
Emiliano si è laureato all’università La Sapienza di Roma ed ha conseguito un LL.M. presso la University of Pennsylvania di Filadelfia.
È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste giuridiche italiane ed estere.

Stefano Casarelli

Managing Director & C.E.O. di Petroholding Italia

È stato Managing Director e Chief Financial Officer in Hines Italia dal 2000 al 2015. Fino dalle prime fasi della start-up, ha partecipato attivamente alla strutturazione ed alla configurazione della struttura organizzativa della consociata italiana fino alle fasi finali del completamento e cessione del distretto di Porta Nuova a Milano.
Dal 2016 CEO della multinazionale Petroholding per l’Italia e Head of Real Estate per tutto il gruppo.

Silvio Cavallo

General Counsel di Pillarstone

General Counsel di Pillarstone dal 2016; in precedenza, ha lavorato nel settore privato fornendo consulenza a private equity e hedge fund per acquisizione, mantenimento e cessione di investimenti in portafoglio, in operazioni di leveraged e structured finance e a clienti corporate e istituzioni finanziarie in fusioni e acquisizioni transfrontaliere, joint venture e ristrutturazioni aziendali. Ha lavorato anche nella divisione Enforcement and Financial Crime della Financial Conduct Authority del Regno Unito.

Francesco Contini

Italy Legal Manager di Amplifon Italia S.p.A.

Antonio Corda

Direttore Legal Affairs, External Affairs & Corporate Communication di Vodafone Italia

Antonio Corda è un affermato dirigente legale e aziendale con oltre due decenni di esperienza nella gestione di funzioni legali, di compliance, di privacy e di regolamentazione nei settori delle telecomunicazioni e della tecnologia. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore Legal Affairs, External Affairs & Corporate Communication di Vodafone Italia, dove gestisce un team eterogeneo di oltre 100 professionisti che svolgono un ruolo fondamentale nelle attività di un gruppo internazionale di telecomunicazioni con una forte presenza in tutta Italia, tra cui 8 uffici, quasi 5.000 dipendenti e quasi 600 negozi monomarca.

Isabella Corradini

Chief Legal & Corporate Affairs & Authorities di AXA Italia

Attualmente ricopro il ruolo di Chief Legal & Corporate Affairs & Authorities per il gruppo AXA in Italia. Ho un doppio titolo professionale quale avvocato presso la Corte di Appello di Milano e Solicitor in Inghilterra e Galles. Ho maturato più di vent’anni di esperienza lavorativa a livello internazionale sia come libero professionista, sia come legale d’impresa, avendo lavorato presso la sede di Londra e di Milano di BonelliErede, presso la sede di Londra di Merril Lynch in un team di business, nel gruppo doValue quale General Counsel di doNext e in Banca AideXa quale General Counsel.

Guido D’auria

Responsabile Legale di MET Energia Italia

Laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, opera da 20 anni nel settore delle utility come giurista d’impresa. Ha ricoperto il ruolo di responsabile legale in Utilità S.p.A. e di senior legal in CAP Holding. Attualmente è responsabile legale in MET Energia Italia. E’ esperto in particolare di diritto dell’energia e di regolazione ARERA, autore di pubblicazioni e relatore a numerosi convegni.

Rosella De Dominicis

General Counsel di Zambon S.p.A.

Rosella De Dominicis, avvocato e manager con decennale esperienza nel settore chimico-farmaceutico. Attualmente ricopre il ruolo di General Counsel del Gruppo Zambon, gestendo un team di legali nell’ambito della governance societaria, proprietà intellettuale, contrattualistica e M&A. Precedentemente ha ricoperto il medesimo ruolo presso altra primaria società farmaceutica italiana dopo alcuni anni di libera professione. Inoltre è stata ed è tuttora membro di diversi Consigli di Amministrazione di Società private.

Camilla Giannecchini

Lead Regional Counsel SEU (Italy, Spain, Portugal & Greece) di TikTok

Lead Regional Counsel for Southern Europe (Italy, Spain, Portugal, and Greece) di TikTok, si occupa di questioni legali e normative in diverse giurisdizioni. Prima di questo ruolo, ha lavorato come Senior Manager presso un’azienda leader nel settore dei giochi d’azzardo, acquisendo un’esperienza approfondita nei settori dell’intrattenimento e della tecnologia. La sua carriera è iniziata nel settore privato, dove ho affinato le mie competenze in studi legali di alto livello.
Dopo aver superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense a Milano, ha lavorato a lungo in contesti internazionali, tra cui Londra e Parigi.

Davide Giovanardi

General Manager di Inalca Food & Beverage

Avvocato, Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. Dopo 20 anni di libera professione presso il Foro di Modena, prosegue la propria carriera nel Gruppo Cremonini, presso la multinazionale Inalca Food & Beverage s.r.l. – specializzata nella distribuzione al Food Service verso oltre 90 Paesi – ove ricopre ruolo di Head of Legal, e successivamente Group General Counsel.
Da novembre 2024 è General Manager dell’Azienda e Membro dei Consigli di Amministrazione delle 9 Controllate Estere di IF&B. Responsabile per tutte le attività Legali, Societarie e di Compliance con focus particolare su contrattualistica internazionale e operazioni M&A cross-border.

Clara Giove

General Counsel di Valentino S.p.A.

Laureata in giurisprudenza cum laude presso l’Università LUM di Bari, ha successivamente conseguito sia un master in “Diritto & Impresa” che un master executive in “HR Management Advanced”.
Ha maturato un’esperienza quadriennale presso lo Studio Legale Gianni & Origoni, per poi proseguire il suo percorso professionale prima nel gruppo EssilorLuxottica e successivamente presso il gruppo Swatch, dove ha ricoperto posizioni cruciali e di crescente responsabilità in ambito legale. Nella sua più recente esperienza, Clara ha lavorato per New Guards Group (Farfetch Group) come WW Head of Legal – Commercial & IP.
La professionista è attualmente membro del Consiglio Direttivo di INDICAM.

Marco Groppo

Senior Legal Counsel di Leroy Merlin

É entrato in Leroy Merlin e nel Gruppo Adeo nel 2019 a seguito di una decennale esperienza in primari studi legali internazionali e italiani in ambito real estate e M&A.
Ha ricoperto negli anni ruoli di crescente responsabilità all’interno della Direzione Affari Legale italiana (tra i quali Responsabile Legale real estate, supply chain, antitrust, franchising, ecommerce, IT, acquisti).
Ha assunto in Francia presso l’headquater di Adeo la leadership legale a livello globale di progetti in ambito supply chain, new business e antitrust.

Fiorenzo Lanfranchi

General Counsel di Dea Capital Alternative Funds SGR SpA

Domenica Lista

Segretario del CdA e Responsabile Corporate Affaires Organi Social di Leonardo

Domenica Lista è attualmente Segretario del Consiglio di Amministrazione di Leonardo nonché responsabile corporate affaires organi sociali. Prima l’avv. Lista è stata responsabile Societario e Corporate di Gruppo di Poste Italiane. Proviene dal Gruppo Generali ed in particolare da Europ Assistance Holding dove è stata al vertice della direzione legale con riporto al Ceo di gruppo con sede a Parigi, guidando una squadra internazionale diffusa nei Paesi dove la società è presente.
La professionista ha una formazione giuridica internazionale con esperienza in Corporate Governance, ESG e Cyber Risk.

Federico Manfrin

General Counsel di Miroglio Group

Jessica Meloni

Legal Director di Ceva Logistics

Head of Legal Italy e Head of Legal Europe Ocean del gruppo internazionale di trasporto, logistica e spedizioni CEVA Logistics, Jessica Meloni, avvocato, è attualmente basata nella sede di Milano dal 2019, dedicandosi alla gestione del dipartimento legale italiano, nonché dei Paesi europei con riferimento al trasporto marittimo.
Dal 2020 è membro del Consiglio di Amministrazione di C&M Book Logistics, una Joint Venture nata dalla collaborazione tra CEVA Logistics Italia e il suo partner EMMEFELIBRI (società editoriale di proprietà di Messaggerie Group e Feltrinelli).
In precedenza, Jessica ha collaborato con importanti studi legali italiani e internazionali, come PwC, Freshfields Bruckhaus Deringer e, più recentemente, Bonelli Erede, sviluppando competenze in materia di diritto del lavoro, societario e M&A.

Marta Minaldo

Head of Legal di Everli

L’Avv. Marta Minaldo vanta una carriera consolidata tra prestigiosi studi legali italiani e internazionali e ruoli in-house (Salvatore Ferragamo e Gruppo Piaggio). Attualmente è Head of Legal presso Everli, leader nel settore e-grocery in Italia, dove ha fondato il dipartimento legale supportando la crescita internazionale del gruppo. Esperta in governance aziendale, compliance, diritto del lavoro, proprietà intellettuale, protezione dei dati e contrattualistica, ha gestito complesse negoziazioni e progetti multi-giurisdizionali. Dal 2021 presta attività di mentorship per startup innovative.

Nunzia Moliterni

Savills

Nunzia Moliterni è Head of Building & Project Consultancy di Savills dal 2020.
Con oltre vent’anni di esperienza nel settore Nunzia opera nel campo della consulenza tecnica, due diligence, project monitoring, project & development management, con un focus sulle ricadute commerciali degli aspetti tecnici, lavorando in sinergia con tutte le Business line aziendali. Assiste clienti internazionali e locali fornendo supporto tecnico nelle operazioni di acquisizione, dismissione, valorizzazione, underwriting e gestione, integrando l’approccio tecnico in team multidisciplinari.

Lucia Montagna

Tax Manager di Prima Assicurazioni

Conseguita la laurea in Giurisprudenza magna cum laude presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 2010, ha iniziato la sua carriera professionale presso BonelliErede, dove si è occupata principalmente di contenzioso tributario.
Ha collaborato per diversi anni con diverse società di consulenza e ha avuto l’opportunità di operare come tax senior legal presso l’Italian desk di EY a New York.
Nel 2018 è entrata in Epta Group dove si è occupata per sette anni degli aspetti fiscali del Gruppo, da Ottobre 2024 è a capo del team fiscale di Prima con il compito di creare il team tax dell’azienda, sviluppare e gestire la strategia fiscale del gruppo.

Manuela Monterossi

General Counsel di FremantleMedia Italy Group

General Counsel di FremantleMedia Italy Group, coordina oggi un gruppo di quindici legali italiani.
Si laurea cum laude alla LUISS Guido Carli di Roma e qui consegue il dottorato in Diritto degli Affari.
Associata prima in un importante studio legale di Roma, nell’ottobre 2015 entra in Lux Vide, oggi parte del gruppo Fremantle, e ne diventa Head of Legal&BA e nel 2024 viene nominata dal gruppo General Counsel Italia

Francesca Muraca

Associate General Counsel di Snam

Simona Musso

Chief Legal, Corporate Affairs & Compliance Officer di Lavazza

In Lavazza dal 1996, ricopre attualmente il ruolo di Chief Legal, Corporate Affairs & Compliance Officer del Gruppo. Partecipa al comitato strategico che si interfaccia con il Group CEO per le decisioni aziendali e la pianificazione strategica. Supervisiona le attività legali societarie del Gruppo ed è Segretaria del consiglio di amministrazione. È anche Visiting Professor di International Business Law & Food Regulations presso ESCP (Master in International Food & Beverage Management).

Andrea Navarra

General Counsel di ERG S.p.A.

Dal 2016 è General Counsel di ERG SpA, società quotata alla borsa di Milano (MIB40) ed uno dei principali operatori in Europa nel settore dell’energia rinnovabile, con una significativa presenza anche negli Stati Uniti. Ha la responsabilità per tutte le attività legali, societarie e di compliance del gruppo ERG e gestisce un team multinazionale con uffici locali in vari paesi (Italia, Francia, UK, Germania, Spagna e Stati Uniti).

Niccolò Pallesi

General Counsel di Ferretti Group

L’Avv. Niccolò Pallesi, 43 anni, è General Counsel e Segretario del CdA di Ferretti Group ed ha la responsabilità della supervisione di tutti gli affari legali, societari e di compliance del Gruppo.
Prima di entrare a far parte del Gruppo, L’Avv. Niccolò Pallesi ha lavorato, dal 2008 a fine 2009, come associate presso lo studio internazionale Freshfields Bruckhaus Deringer LLP e da gennaio 2010 ad aprile 2020 ha lavorato come senior legal manager di Eni S.p.A.
Dal 2013 al 2016 l’Avv. Niccolò Pallesi è stato professore a contratto di “Diritto fallimentare e gestione delle crisi” presso la Link Campus University di Roma.

Ombretta Poli

Senior Director – International Legal di Eli Lilly

Cristina Porcelli

VP General Counsel di Costa Crociere S.p.A.

Cristina Porcelli, in qualità di VP General Counsel di Costa e CMG, guida l’ufficio legale di Costa Crociere S.p.A. dal 1° giugno 2023. Dal 2015 ha lavorato in Carnival Maritime GmbH, società del gruppo con sede ad Amburgo (Germania), che serve i marchi AIDA Cruises e Costa Crociere come unità di servizio marittimo. Qui ha ricoperto i ruoli di General Counsel e Deputy Ethics & Compliance Officer, e successivamente di VP General Counsel del Gruppo Costa, fornendo consulenza legale su vari progetti strategici e fungendo da advisor per le questioni legali del Gruppo Costa.

Francesca Renzulli

General Counsel di Prima Assicurazioni

È una professionista legale con una vasta esperienza nel diritto societario e nella governance. Ha iniziato la sua carriera presso Clifford Chance a Londra prima di trasferirsi a Milano per esercitare la professione legale presso importanti studi internazionali. Nel 2014, è entrata in Anima Holding S.p.A. come General Counsel, dove ha anche ricoperto il ruolo di consigliere di amministrazione sia di Anima Holding S.p.A. che della sua controllata Anima SGR S.p.A. Nel 2018, è passata al Gruppo Nexi come Head of Group Corporate Governance. Dal 2021 è consigliere indipendente di Intermonte Partners SIM S.p.A..

Saverio Rodà

Investment Director di Tages Capital SGR

Saverio è in Tages Capital dal 2016 come Investment Director ed ha gestito operazioni di acquisizione e finanziamento nel settore delle rinnovabili, ottimizzando il business model dei fondi immobiliari. Ha strutturato oltre 10 operazioni finanziarie (per oltre Eur 3.0 bln) con banche nazionali e internazionali, affiancandone alcune nel mercato italiano delle rinnovabili. In Sorgenia S.p.A., ha acquisito esperienza nelle acquisizioni e nelle operazioni di finanziamento, diventando Head of M&A con focus sul settore rinnovabili. Ha una laurea in ingegneria aerospaziale e un MBA.

Francesco Sassi

Direttore Affari Legali di Sammontana

Francesco Sassi, Avvocato, MBA, svolge l’attività in house da oltre vent’anni. Ricopre attualmente il ruolo di Direttore Affari Legali per il Gruppo Sammontana (marchi principali: Tre Marie, Bindi, Sammontana).
Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Ateneo di Parma e la pratica forense, nel 2001 -ottenuto il Master AIGI per Giurista d’impresa- ha iniziato la carriera in Azienda, prima nel Gruppo Barilla (a Milano e a Parma) e poi nel Gruppo Granarolo a Bologna. Successivamente ha ricoperto il ruolo di General Counsel presso il Gruppo Cedacri, leader italiano nell’outsourcing informatico per Banche ed Istituti finanziari.
Accanto alla professione in Azienda, ha continuato ad avere esperienze universitarie presso la Facoltà di Giurisprudenza di Parma.

Ernesto Sellitto

Head of Wealth Planning di Mediobanca Spa

Avvocato, TEP. Attualmente è Head of Wealth Planning di Azimut Capital Management. In precedenza, è stato Executive Director-Senior Wealth Planner di Mediobanca Private Banking e membro del cda di Spafid Trust Srl (Gruppo Mediobanca). Ha rivestito il ruolo di responsabile del wealth planning di una importante banca internazionale e ha collaborato con primari studi legali/ tributari di matrice sia internazionale che nazionale. Le sue aree di specializzazione comprendono la pianificazione fiscale e successoria, i trust e la fiscalità degli strumenti finanziari.

Vincenzo Sica

Affari Legali, Societari e Compliance di FSTechnology

Nel corso della mia carriera ho ricoperto ruoli di crescente responsabilità prima in IRI e successivamente nel Gruppo Finmeccanica (ora Leonardo) e da ultimo nel Gruppo FSI, dove ho assunto la posizione di Responsabile della Direzione Legale, Societario e Compliance. Tra i progetti più significativi che ho coordinato, cito la gestione degli appalti per la costruzione dell’alta velocità. Dal 2021, infine, ricopro il ruolo di Responsabile delle Direzione Legale, Societario e Compliance nonché Responsabile Data Protection in FS Technology S.p.A., alle dirette dipendenze dell’Amministratore Delegato ed Institore della società in virtù di delibera del Consiglio di amministrazione. Dal 2015 sono docente e relatore stabile presso LUISS.

Ulisse Spada

General Counsel di DiaSorin S.p.A.

Ulisse Spada è il General Counsel e Secretary of the Board of Directors di DiaSorin S.p.A., di cui è anche membro dell’Organismo di Vigilanza e Data Protection Officer. DiaSorin S.p.A., quotata al FTSE MIB di Borsa Italiana, opera a livello mondiale nel mercato della diagnostica di laboratorio con oltre 40 consociate, 10 siti produttivi e 9 centri di ricerca. Dal 2009 al 2020 ha ricoperto la medesima posizione nel Gruppo Piaggio e in precedenza è stato Direttore Affari Legali e Societari di Olivetti, dove ha iniziato la propria carriera in-house all’inizio degli anni ’90.

Davide Spreafico

General Counsel Italia di Santander Consumer Bank S.p.A.

E’ avvocato altamente specializzato e qualificato con una vasta esperienza e leadership nella gestione di team legali interni in banche, intermediari e istituzioni finanziarie.
Ha lavorato nei settori Retail, Wealth e Corporate Business di principali players nazionali e internazionali.
La sua precedente esperienza come Head of Legal include ruoli presso Barclays Bank, Allianz Bank, Fineco, come Senior Specialist in Mediolanum e, come Senior Lawyer in alcuni importanti studi legali dove ha maturato la sua conoscenza del settore e l’esperienza nella fondazione e gestione di dipartimenti legali interni.

Luigi Terranova

Amministratore Delegato di Riello Investimenti SGR

Dal 2007 CEO e Managing Partners di Riello Investimenti SGR, asset management indipendente che opera negli investimenti alternativi, in particolare private equity, private debt e growth capital.
Investiamo in particolare in medie imprese italiane con solidi fondamentali.
Per circa 15 anni sono stato Senior Partner di Gea Consulenti, nelle attività di business development per conto di imprese italiane “imprenditoriali”, dal gruppo Merloni, Coin, Pastificio Rana, Riello e altri.
Esperienze precedenti nell’investment banking in Citibank e WestLb.

Valentina Vaccaro

Senior Legal Counsel and Compliance Manager di Bracco Imaging SpA

Dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza, un Master in diritto di Impresa presso l’Università Statale di Milano e l’abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte di Appello di Milano, ha iniziato a lavorare nel settore chimico-farmaceutico e dei Medical Devices, occupandosi prevalentemente di contrattualistica, compliance anti-corruption, antitrust, data protection e tematiche ESG. Attualmente è Senior Legal Counsel and Compliance Manager di Bracco Imaging SpA.